FANDOM

Esiste un tipo di esperienza che è caratterizzata [...] in primo luogo, dalla devitalizzazione del proprio corpo e dall'animazione degli oggetti: è quella inversione per cui gli esseri umani diventano sempre più simili a cose e viceversa il mondo inorganico sembra sostituirsi all'uomo nella percezione degli eventi. Ho chiamato questo fenomeno "effetto egizio", riferendomi all'interpretazione hegeliana dell'antica civiltà egizia: esso consiste appunto in una specie di reificazione dell'umanità e di sensibilizzazione dell'ambiente.
(chi parla è Mario Perniola in una autointervista sulla fantascienza)

La bicicletta, importantissima presenza in tutto il racconto e centro di una grottesca e fantasiosa teoria atomica, esposta all'ignaro protagonista dai poliziotti, è un oggetto che si trova sospeso tra la dimensione 2 e la dimensione 3. Oggetto commutatore per eccellenza nel romanzo sembra in grado di trasformare le persone in biciclette e le biciclette in persone.
Dunque "Il terzo poliziotto" è un "romanzo di metamorfosi"? No, soltanto un "romanzo d'interstizi", dei luoghi intermedi. La stazione di polizia appare all'anonimo narratore, all'assassino precipitato in questo luogo grottesco, come un edificio di cui è possibile vedere simultaneamente la facciata e il lato posteriore, come un triangolo che sembra acquistare, poco a poco, un suo volume.
(dalla recensione di Belpoliti, M., L'Indice 1992, n. 5, pubblicata per l'edizione del 1992 di Flann O'Brien- Il terzo poliziotto)

A parte le riflessioni sulla cosalità delle persone, esistono anche varie riflessioni sulla personalità delle cose: nella tradizione giapponese si parla di mono no aware, un termine coniato da Motoori Norinaga (1730-1801) per affermare la qualità specifica presente nell'arte giapponese di rapportarsi alle cose (e alla natura) come se esse partecipassero delle emozioni delle persone vicine. (vedi anche Japanese Aesthetics, Stanford Encyclopaedia of Philosophy)